sabato 2 gennaio 2010

stelle a confronto

GIORNATA DELLA MEMORIA
Introduzione - Stelle a confronto: la stella di Davide -



Benvenuti a tutti voi che avete scelto di partecipare a questa attività legata alla Giornata della Memoria. Il mio compito, consiste nell’introdurre l’attività o spiegare il simbolo che abbiamo scelto come motivo ricorrente della presentazione che stiamo per mostrarvi. Si nota in modo evidente la stella di Davide, la stella gialla con la scritta jude cucita sui vestiti e ben in vista, come segno di riconoscimento di ogni ebreo, uomo donna, vecchio o bambino, dai sei anni in su.
E’ un simbolo fra i più importanti della tradizione ebraica: si riconosce infatti nella stessa bandiera dello stato d’Israele. Si scopre però che è un simbolo universale che è stato utilizzato anche nelle religioni orientali come il buddismo e induismo, rintracciato in Giappone e perfino in Egitto, è presente nella tradizione mistica ed esoterica, nell’islam e persino come motivo ornamentale in alcune chiese cristiane, come la Basilica di Santa Croce in Firenze. Si trova anche nello scudetto e nelle maglie di una squadra di calcio che conosciamo bene. Quale?
La stella a sei punte è un esagramma costituito da due triangoli equilateri, uno che ha la punta verso l’alto e l’altro verso il basso. Si tratta di un simbolo che pertanto trasporta molti significati: rappresenta, l’incontro fra Dio e l’uomo, l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo, ciò che sta in alto e ciò che sta in basso, l’armonia della creazione, o l’incontro fra l’uomo e la donna. La stella a sei punte o lo scudo di Davide è un simbolo che è stato scelto dagli ebrei come segno di riconoscimento, perché deriva dal più importante dei loro re: Davide appunto. Si chiama così probabilmente perché la forma dello scudo del giovane Davide, era il risultato dell’incrocio dei due triangoli di metallo rivestiti di pelle. Ha un significato analogo alla croce dei cristiani.
Possiamo ipotizzare un confronto fra due stelle. Il simbolo nazista della svastica. rappresenta una stella: il sole. La svastica è un antichissimo simbolo, non è stato inventato dai nazisti, è una croce solare e si trovava diffuso in moltissime civiltà. La Svastica originariamente aveva il significato di fortuna, in sanscrito significa «ben fatto» ma che è diventato nelle mani del nazionalsocialismo di Hitler un simbolo, che ha terrorizzato il mondo, marchiando di sangue un’intera epoca e un intero secolo. Da simbolo ben augurante di immortalità si è trasformato nel più tragico segno di sventura e di morte. buon ascolto

Nessun commento:

Posta un commento